Attrezzature per l'edilizia

> Normativa Europea EN13155

Normativa Europea EN13155

La presente norma costituisce il recepimento, in lingua italiana, della norma europea EN 13155 (edizione luglio 2003) e dell’aggiornamento A1 (edizione agosto 2005), che assumono così lo status di norma nazionale italiana.
La presente norma è stata elaborata sotto la competenza della Commissione Tecnica UNI.
Apparecchi di sollevamento e relativi accessori.
La presente norma è stata ratificata dal Presidente dell’UNI ed è entrata a far parte del corpo normativo nazionale ìl 22 febbraio 2007, assumendo così lo status di norma nazionale italiana.
La norma disciplina la progettazione, la fabbricazione, i requisiti di sicurezza e l’utilizzo delle attrezzature per il sollevamento.
E’ necessario portare a conoscenza degli utenti e a tutti gli enti preposti alla sicurezza e al controllo nei cantieri che le forche BOSCARO sono state progettate e costruite secondo quanto richiesto dalla direttiva UNI EN 13155:2007 (Apparecchi di sollevamento – Sicurezza - Attrezzature amovibili di presa del carico).


EN 13155:

Punto 5.1.1.1
Le parti meccaniche di sollevamento dovranno avere una resistenza meccanica tale da soddisfare i seguenti requisiti: 1) L’attrezzatura deve essere progettata per resistere ad un carico statico pari a tre volte il carico massimo di esercizio senza rilasciare il carico anche se si verifica una deformazione permanente.
2) L’attrezzatura deve essere progettata per resistere ad un carico statico pari a due volte il carico massimo di esercizio senza deformazione permanente.

Punto 5.2.5.3

Le forche di sollevamento per materiale sfuso (per esempio mattoni e piastrelle) da utilizzare in un cantiere devono avere un dispositivo di presa positivo secondario (per esempio rete gabbia).
Il dispositivo di presa secondario non deve impedire il rilascio del carico completo o di qualsiasi parte sfusa del carico. Per la movimentazione dei materiali sfusi (per esempio mattoni e piastrelle) il dispositivo di presa positivo secondario (per esempio reti o gabbie) non deve avere aperture laterali o sul fondo maggiori di 50 mm.

Punto 5.2.5.5

Le forche di sollevamento per carichi unitari (per esempio carico pallettizzato avvolto in plastica) da utilizzare in un cantiere devono avere un dispositivo di ritenuta (per esempio catena, cinghia o barra) per impedire lo scivolamento del carico unitario dalle forche.

Punto 5.2.5.6
Le forche di sollevamento con un dispositivo di ritenuta come richiesto, devono essere in grado di trattenere un carico uniformemente distribuito pari al 50% del carico massimo di esercizio.

La nostra azienda fornisce il manuale uso e manutenzione e dispone della relazione di calcolo che verranno esibite a richiesta dell’utente.